Ti trovi in:

Home » Aree tematiche » Ambiente » Progetti » Ambiente e Territorio: Opportunità a due passi da casa

Ambiente e Territorio: Opportunità a due passi da casa

Immagine decorativa

Proposta riservata a ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 16 anni nel periodo da lunedì 18 a venerdì 29 luglio 2016.

La Comunità in collaborazione con i Comuni della Valle di Sole, Associazioni culturali e sportive, Istituti Comprensivi, Servizio di Custodia Forestale, Direttore dell’Ufficio Distrettuale Forestale di Malè, personale Stazioni del Servizio Foreste e Fauna della P.A.T. intende realizzare un progetto finanziato dai Piani Giovani di Zona Alta Valle e Bassa Val di Sole denominato “Ambiente e territorio: opportunità a due passi da casa”.

Si tratta di un’esperienza proposta a ragazzi dall’età compresa fra gli 11 e i 16 anni.

La frenesia del quotidiano (nelle mille attività svolte oltre all'impegno scolastico dei ragazzi) non permette più di cogliere il particolare e di vivere il proprio ambiente e le potenzialità del territorio. Fermarsi un attimo a riflettere, confrontarsi e condividere la nostra Valle declinata nelle sue bellezze naturali, storiche e culturali legate anche a professionalità locali, risulta essere necessario per crescere dei cittadini entusiasti, attivi, responsabili, rispettosi e che si sappiano adattare, magari anche lavorativamente, al territorio in cui vivono.

Il progetto vuole avvicinare i ragazzi al territorio ed ai suoi aspetti storico/culturali, all'ambiente con le sue risorse, la sua flora e la sua fauna ed alle professioni tipiche o di recente pratica, che in Val di Sole si svolgono.

Dieci giornate formative quindi previste nel periodo da lunedì 18 a venerdì 29 luglio 2016, durante le quali i ragazzi percorreranno la Val di Sole recandosi un giorno anche in Val di Non per scoprire l'ambiente in cui vivono, ma del quale probabilmente ignorano molte cose, i lavoro antichi e nuovi che in Valle si praticano, la storia e la cultura della loro Valle.