Ti trovi in:

Home » Aree tematiche » Ambiente » Progetti » Pannolini lavabili

Pannolini lavabili

Immagine decorativa

Usando i pannolini lavabili si inquina meno, ci guadagnano i sederini e i portafogli delle famiglie.

Questa sembra essere diventata una consapevolezza per molte mamme che sempre più numerose scelgono di non utilizzare le tradizionali soluzioni usa e getta. Anche la Comunità della Valle di Sole ha deciso  promuovere un nuovo approccio nella gestione della quotidianità dei neonati, sostenendo, anche economicamente, l’uso dei pannolini lavabili. Il progetto sarà sostenuto con uno stanziamento pari a 10.000,00 euro.

Tre i vantaggi più evidenti per le famiglie che sceglieranno di aderire.

Il primo fattori sicuramente riguarda la salute e il benessere del bambino: i pannolini lavabili sono realizzati in cotone, lasciano traspirare la pelle del bambino e sono completamente privi di sostanze chimiche, che possono causare irritazioni e arrossamenti, soprattutto nel caso di pelli molto sensibili. Il loro utilizzo sembra favorire un più precoce passaggio alla mutandina.

Si tratta inoltre di una soluzione ecologica: per la produzione dei pannolini usa e getta vengano distrutti ettari ed ettari di boschi, oltre a materiali altamente inquinanti, come la plastica e le sostanze chimiche necessarie ad assicurare un buon grado di assorbenza. Hanno un notevole potenziale inquinante perché nei primi 3 anni di vita un bimbo ne “consuma” circa una tonnellata e costituiscono costituiscono circa il 5% dei rifiuti urbani.

Terzo importante vantaggio è il risparmio per il portafogli: i pannolini lavabili costano meno della metà di quelli usa e getta e una famiglia può arrivare a risparmiare nel lungo periodo anche più di 1000 euro.

Si possono lavare in lavatrice e in attesa del bucato possono essere depositati, dopo un rapido risciacquo sotto acqua corrente, in un apposito bidoncino con coperchio. Non è necessario l’ammollo ed è opportuno seguire scrupolosamente le istruzioni riportate sulle etichette dei pannolini: in questo modo manterranno le loro caratteristiche inalterate nel tempo.

Progetto pannolini lavabili: domanda di contributo