Ti trovi in:

Home » Aree tematiche » Sociale » Distretto famiglia

Menu di navigazione

Aree tematiche

Distretto famiglia Valle di Sole

L'obiettivo del progetto è agire sul sistema dei valori culturali, sociali, educativi e formativi e di tradurre in azioni concrete i programmi d’intervento attraverso una “rete” di collaborazione con i soggetti, pubblici e privati, per il perseguimento di obiettivi comuni.

Per meglio valorizzare il territorio della Valle di Sole e renderlo sempre più a misura di famiglia, riconoscendo l’importanza di un progetto per rafforzare le politiche familiari, la Comunità della Valle di Sole, insieme ad alcuni operatori ed enti locali, ha aderito al progetto proposto dalla Provincia Autonoma di Trento, istituendo il Distretto Famiglia Val di Sole.

Si tratta del quarto distretto attivato in Trentino ed è operativo sul territorio dalla data di sottoscrizione dell’accordo volontario di area del 19 settembre 2011. Un progetto che vede coinvolti molteplici attori, sia pubblici che privati, operanti in vari settori, ma tutti impegnati a realizzare ed operare in un contesto amichevole nei confronti della famiglia, rispondendo sempre più efficacemente ed prontamente alle sue domande di servizi e di benessere.

Stiamo vivendo in un’epoca di cambiamento sociale in rapida evoluzione, aggravata da un non facile momento economico, i cui contraccolpi agiscono sul sistema familiare che deve attuare nuove dinamiche nella riorganizzazione degli stili di vita, dei rapporti e dei ruoli. Pertanto la Comunità di Valle, insieme a comuni, APT, Funivie, biblioteche, istituti di credito, strutture ricettive, cooperative ed associazioni e a tanti altri operatori sono impegnati a sostenere le famiglie residenti ed ospiti nella realizzazione dei propri progetti di vita.

Siamo partiti nel settembre 2011 con 14 aderenti fino ad arrivare nel luglio 2016 a coinvolgere ben 64 partners, consapevoli dell’impegno preso e che credono e investono in un importante progetto: rendere la Val di Sole una valle che si prende cura della famiglia e del suo territorio.

Referente Politico

  • Ass. Luciana Pedergnana

Referente Amministrativo

Orari di riferimento: 

  • Martedì: 09.00 -12.15 14.15 -16.30
  • Mercoledì - Venerdì : 09.00-12.15