Ti trovi in:

Home » Aree tematiche » Sociale » Giovani » I progetti

Menu di navigazione

Aree tematiche

I progetti

Immagine decorativa

Nell’ambito delle politiche promozionali inerenti le politiche familiari e, con specifico riferimento alla L.P. 2 marzo 2011 n. 1 recante “Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità”, la Comunità della Valle di Sole è impegnata a realizzare, il Progetto formativo “benessere, scuola e famiglia”, promosso direttamente dalla stessa e finanziato nell’ambito del bando “Politiche di promozione del benessere familiare” anno 2011, di cui alla delibera di Giunta Provinciale n. 962 dd. 13.05.2011.

Immagine decorativa

Il Progetto Giovani Val di Sole nacque nel 1998, quando il Comprensorio della Valle di Sole, stipulando un’apposita convenzione con l’APPM, decise di attivare un servizio nell’ambito degli interventi di prevenzione e promozione sociale che rafforzasse, in stretta sinergia, il protagonismo giovanile e il tessuto sociale.

Immagine decorativa

Il progetto offre la possibilità ai giovani solandri intenzionati ad intraprendere gli studi universitari un orientamento scolastico direttamente in Valle di Sole, senza la necessità di recarsi a Trento.

Il progetto è all’interno dei Piani Giovani di Zona dell’Alta e Bassa Val di Sole e finanziato dagli stessi, ideato e gestito direttamente dall’Assessorato alle Attività Sociali e Politiche Giovanili della Comunità della Valle di Sole, con il supporto del relativo servizio. In collaborazione con Comuni, Servizio di Custodia Forestale, Direttore dell’Ufficio Distrettuale forestale di Malè, personale Stazioni del Servizio Foreste e Fauna della P.A.T., APPM Onlus, Terme di Pejo, Associazione pescatori solandri, Associazioni culturali e Istituti Comprensivi.

Il progetto, intende avvicinare 40 ragazzi nella fascia di età tra gli 11 e 16 anni provenienti da tutti i comuni solandri al territorio della Valle di Sole e ai suoi aspetti storico culturali nonché alla natura, avendo come filo conduttore l’acqua.

Progetto che tramite l’esplorazione del territorio della Valle, le sue attività legate all’acqua, l’ambiente naturale, la storia e la cultura, vuole far crescere cittadini consapevoli di ciò che li circonda e della terra a cui appartengono, al fine che ne siano custodi, amanti e portatori di innovazione per il progresso della Valle stessa.