Ti trovi in:

Home » Aree tematiche » Sociale » Giovani » I progetti » Benessere, scuola e famiglia

Menu di navigazione

Aree tematiche

Progetto "Benessere, scuola e famiglia"

Immagine decorativa

Nell’ambito delle politiche promozionali inerenti le politiche familiari e, con specifico riferimento alla L.P. 2 marzo 2011 n. 1 recante “Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità”, la Comunità della Valle di Sole è impegnata a realizzare, il Progetto formativo “benessere, scuola e famiglia”, promosso direttamente dalla stessa e finanziato nell’ambito del bando “Politiche di promozione del benessere familiare” anno 2011, di cui alla delibera di Giunta Provinciale n. 962 dd. 13.05.2011.

Sulla base delle indicazioni prevenute dai sindaci della bassa Val di Sole (Malè, Monclassico, Croviana e Terzolas) il progetto prevede l’intervento per gli anni scolastici 2011/2012, 2012/2013 e in parte dell’anno successivo di un sostegno alle famiglie attraverso l’apertura di due pomeriggi in settimana per lo svolgimento di attività che puntino alla crescita in senso ampio dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Durante i pomeriggi di attività è prevista una prima parte incentrata sul recupero scolastico ed aiuto nello svolgimento dei compiti ed una seconda rivolta ad attività più ricreative che favoriscono l’aggregazione tra i ragazzi.

Collaborano al progetto i Comuni sopra indicati, la Parrocchia e l’Istituto Scolastico Bassa Val di Sole

Per la gestione tecnico - operativa del progetto la Comunità si avvale della Società Cooperativa Sociale Il Sole ONLUS di Pellizzano. Il progetto è sostenuto oltre che dal finanziamento provinciale, dal contributo con il servizio pasti della Comunità della Valle di Sole e dei Comuni che partecipano alla realizzazione del progetto, oltre ad una compartecipazione minima da parte delle famiglie.