Ti trovi in:

Home » Aree tematiche » Sociale » Giovani » I progetti » Sportello per l'orientamento universitario

Menu di navigazione

Aree tematiche

Sportello per l'orientamento universitario

Immagine decorativa

Il progetto offre la possibilità ai giovani solandri intenzionati ad intraprendere gli studi universitari  un orientamento scolastico direttamente in Valle di Sole, senza la necessità di recarsi a Trento.

Essi possono ricevere   le informazioni utili per la scelta della facoltà da frequentare, informazioni su tutti i corsi di laurea, sui percorsi legati alla mobilità internazionale, sulle borse di merito, sulle opportunità internazionali, sul servizio Opera Universitaria, sugli indicatori Icef e quant’altro.

Con questo progetto la Comunità della Valle di Sole ha  sviluppato con l’Università degli studi di Trento una collaborazione, conseguendo  l’obiettivo dell’istituzione di uno sportello informativo in valle per agevolare i giovani residenti.
Si tratta di un progetto che vede la Comunità connessa in rete con l’Università trentina, quindi non è una semplice distribuzione di informazioni, bensì un qualcosa di molto strutturato: il servizio è erogato tramite il Progetto Giovani con due operatori che se ne occupano,  appositamente formati, attraverso  corsi di formazione specifici, in collegamento con il servizio didattica dell’Università.
Il servizio di orientamento agli studi universitari, rivolto ai giovani interessati e alle  loro famiglie  è ufficialmente attivo da maggio 2013 presso il nuovo spazio aggregativo per adolescenti e giovani a Malè, all’interno del l’edificio polifunzionale dell’Istituto comprensivo Bassa Val di Sole. Riteniamo si tratti di un progetto molto interessante, ma soprattutto con importanti risvolti positivi sui giovani della nostra Valle, che potranno recarsi a Malé, negli orari di apertura del Centro, invece di essere costretti ad andare a Trento, ed ottenere tutte le risposte del caso, con la garanzia assoluta che le informazioni ricevute hanno pari attendibilità di quelle fornite presso la sede dell’ateneo.
Il progetto è  strutturato per agevolare i giovani e le loro famiglie, fornire loro supporto rispetto ad una scelta della loro vita molto importante, accompagnandoli  tramite  percorsi strutturati, ascoltando le loro esigenze e cercando il più possibile di personalizzare l’ orientamento, in base alle diverse aspettative.