Ti trovi in:

Home » Aree tematiche » Sociale » Giovani » News e Avvisi » Concorso Long Term Care - contributo INPS per il ricovero in Strutture Residenziali

Menu di navigazione

Sociale

Concorso Long Term Care - contributo INPS per il ricovero in Strutture Residenziali

di Mercoledì, 05 Aprile 2017

L’I.N.P.S. ha dato avvio ad un nuovo Bando di Concorso denominato Long Term Care, finalizzato all’erogazione di 600 contributi economici a carico della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di 10 contributi a carico della Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane S.p.A. Il contributo, fino a 1.800,00 € mensili e per la durata massima di 24 mesi, è a copertura totale o parziale dei costi delle rette per le residenze sanitarie assistenziali di lungo periodo e sarà erogato a decorrere dal 1 luglio 2017 fino al 31 dicembre 2018.

Chi può presentare la domanda di partecipazione

Il Progetto è rivolto ai dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ai pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, ai dipendenti e pensionati della Gestione Fondo IPOST, loro coniugi e figli conviventi o orfani, affetti da patologie che necessitano di cure di lungo periodo, ricoverati presso Residenze Sanitarie Assistenziali o Strutture specializzate che prestano servizi socio assistenziali.

Come presentare la domanda

  • Per procedere alla compilazione della domanda, occorre essere iscritti nella banca dati INPS. Chi non fosse già iscritto, può effettuare la domanda di iscrizione in banca dati sul sito www.inps.it, tramite il modulo “Richiesta di iscrizione in banca dati”, che si trova nella sezione “Modulistica”.
  • Inoltre è necessario che il richiedente sia in possesso di un PIN, che è possibile richiedere accedendo al sito www.inps.it (nella sezione Servizi Online >Il Pin on line), oppure tramite Contact Center (803 164 da telefoni fissi, 06 164164 da cellulari) o gli sportelli INPS.
  • All’atto della presentazione della domanda deve essere presentata anche una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario residenze 2017 (ATTENZIONE: tutte le attestazioni ISEE elaborate nell’anno 2016 sono scadute il 15 gennaio 2017, quindi è necessario richiedere una nuova certificazione ISEE).
  • Per presentare la domanda, esclusivamente per via telematica, gli interessati devono entrare nel sito www.inps.it e seguire il seguente percorso: Home > Servizi Online > Accedi ai servizi > Per tipologia di utente > Servizi per il Cittadino > Servizi ex INPDAP (oppure Servizi ex Ipost).       

Dopo essersi accreditati tramite Codice Fiscale e PIN selezionare: Per tipologia di servizio>Domande>Residenze Sanitarie Assistenziali>Domanda.

Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso dalle ore 12.00 del giorno 5 aprile 2017 e non oltre le ore 12.00 del giorno 4 maggio 2017

Per informazioni:

  • INPS: Pagina Long Term Care
  • Servizio Socio-Assistenziale della Comunità della Valle di Sole: 0463/901029