Ti trovi in:

Home » Aree tematiche » Sociale » Giovani » News e Avvisi » Piani giovani di zona

Menu di navigazione

Aree tematiche

Piani giovani di zona

di Venerdì, 01 Luglio 2016

Piani giovani di zona

I Piani Giovani di Zona rappresentano una concreta opportunità per realizzare azioni a favore del mondo giovanile nella sua accezione più ampia di pre-adolescenti, adolescenti, giovani e giovani adulti di età compresa tra gli 11 e i 29 anni ed alla sensibilizzazione della comunità verso un atteggiamento positivo e propositivo nei confronti di questa categoria di cittadini

I Piani Giovani di Zona, istituiti dalla Legge provinciale n°5/2007, sono oggi spazi consolidati e privilegiati di partecipazione diretta alle politiche giovanili territoriali per dialogare, progettare, favorire il protagonismo dei giovani e della collettività di cui i giovani fanno parte. Attraverso la creazione di spazi di comunicazione, conoscenza, confronto, analisi e valutazione con i mondi dei giovani e con gli attori del territorio si giunge alla condivisione di un piano annuale di progetti e iniziative che definiscano specifici programmi ed azioni a favore dei giovani.

La Val di Sole è sin dalla loro istituzione parte integrante dei Piani Giovani di Zona e anche quest’anno ha predisposto 2 Piani – Alta e Bassa Valle di Sole – che racchiudono le proposte nate da giovani e realtà del territorio.

Ruoli e funzioni previsti dai Piani Giovani di Zona sul territorio.

Il Tavolo del confronto e della proposta: rappresentanza territoriale; indirizzo e valutazione progettuale.

Il Referente Politico Istituzionale: gestione del Tavolo; definizione dell’Odg, rappresentante del Tavolo nei rapporti con il territorio.

Il Referente Amministrativo: gestione economico-finanziaria; rendicontazione finale.

Il Referente Tecnico-Organizzativo: supporto progettuale ai responsabili di progetto, supporto tecnico durante le riunioni del Tavolo del Confronto e della proposta, può svolgere attività di monitoraggio.

Attualmente in provincia di Trento sono attivi più di 30 Piani Giovani di Zona: ogni Piano è organizzato nello stesso modo.

 
 
REFERENTI TECNICI
 
Piano Giovani Bassa Valle  
Michele Bezzi
Tel. 0463 973412
e-mail: pgvsole@appm.it

 

Piano Giovani Alta Valle
Federica Flessati
Cell. 339 1788687
e-mail: fedefless@yahoo.it