Ti trovi in:

Home » I comuni

Menu di navigazione

I comuni

I comuni


Caldes (Chjaudes in solandro) è un comune di 1.104 abitanti della Val di Sole, in provincia di Trento.

Cavizzana (Chjaviciana o Chjavizana o Chjaviçana in solandro) è un comune di 259 abitanti della provincia di Trento.

Commezzadura (Comezadurå in lingua ladina Solandro) è un comune italiano di 1.001 abitanti della provincia di Trento. È comune sparso con sede nella frazione di Mestriago.

Croviana (Croviànå in solandro) è un comune di 668 abitanti della provincia di Trento.

Malè (Maleit in lingua tedesca; Malé in dizione locale) è un comune di 2.123 abitanti della provincia di Trento, capoluogo del comprensorio della Val di Sole.

{{coordmedicina comprensoriale, una piscina coperta completamente ristrutturata nel 2008 con tre piscine e zona fitness, un campo di pattinaggio artificiale, un circolo di tennis, un campo da Calcio (sport) in erba sintetica, un campetto di pallacanestro e un parco attrezzato per i bambini.

La locale squadra di broomball milita nel campionato Golden, la vecchia serie A.
La squadra di Hockey su ghiaccio, con una storia più che ventennale, ha diverse squadre giovanili ed una squadra senior allenata da Luigi Battaiola).

A Malè è presente anche una piccola realtà musicale (Gruppo Strumentale di Malè), diretto dal Maestro Tiziano Rossi. Venne fondato nel 1998 ed esordì per la prima volta nel giugno del 2000. Nel corso di questi anni il Gruppo ha avuto occasione di esibirsi in diverse occasioni, sia a livello locale, che in eventi più particolari (ad es. : Ischia, Capri, Roma, Milano, e alcune città Austriache). Il Gruppo Strumentale di Malè è quindi un' espressione del mondo giovanile della Valle di Sole che ha voglia di crescere e sperimentarsi intellettualmente e culturalmente.

Ci sono le scuole primaria, secondaria di primo grado.
Fino a qualche anno fa vi erano anche alcune alternative per la scuola secondaria di secondo grado, prevalentemente professionali.

Ubicato in posizione strategica in Val di Sole, ne è il centro per vocazione e storia. È al centro del triangolo formato dalle Dolomiti di Brenta che sono Patrimonio dell'umanità, da Madonna di Campiglio ed dal Parco Nazionale dello Stelvio.

L'economia si basa prevalentemente sul turismo, ma hanno una certa rilevanza anche l'agricoltura e l'artigianato.

Dal 15 al 22 giugno 2008 si sono svolte le prove di Trial del Campionato del mondo di mountain bike. Le piazzole delle varie prove erano allestite (per la prima volta nella storia dei Mondiali) nelle piazze del paese, creando una suggestione davvero unica ed uno spettacolo apprezzatissimo.

Mezzana (Mezanå in solandro) è un comune di 875 abitanti della provincia di Trento.

Ossana (Osànå in Solandro) è un comune italiano di 841 abitanti della provincia di Trento.

Peio (Péj in dialetto locale), a volte scritto nella forma equivalente Pejo (equivalente ma non ufficiale) è un comune di quasi 2mila abitanti della provincia autonoma di Trento, sito nell'Val di Peio e noto per le sue sorgenti di Acqua_minerale#Classificazione_delle_acque_minerali e per le sue Terma.
<br>Il capoluogo comunale è Cogolo, ma il comune ha anche un abitato denominato Peio.

A sud-ovest del paese, a quota 1610 m, si trova il Forte Barba di Fiori.

Pellizzano (Pliciàn nel dialetto locale) è un comune di 774 abitanti della provincia di Trento.

Rabbi (Rabj in dialetto rabjes) è un comune di 1.422 abitanti della Provincia autonoma di Trento. Coincide con la Val di Rabbi, una valle laterale della Val di Sole e si estende per una decina di chilometri a nord-ovest di Malè.

Le sue frazioni principali sono, nell'ordine in cui si incontrano risalendo la valle: Pracorno, San Bernardo (centro amministrativo del comune), Piazzola e Rabbi Fonti (sede delle Terme di Rabbi).

La sua conformazione prettamente alpina la rende una delle valli più suggestive del Trentino, caratterizzata da ampi pascoli, verdi boschi, infinite malghe e innumerevoli masi, i caratteristici edifici rurali in legno.

Più della metà del territorio del comune di Rabbi è compreso nel Parco nazionale dello Stelvio. La valle è percorsa dal torrente Rabbies che a Malé incontra il Noce (fiume del Trentino-Alto Adige).

Vermiglio (Verméi in Solandro) è un comune di 1.902 abitanti della provincia di Trento.

Vermiglio è il comune che ha come frazione staccata il Passo del Tonale che segna il confine con la Lombardia. Vi è situato il monumento ai caduti della prima guerra mondiale. Infatti fino al 1918 il Passo del Tonale era il confine di stato tra Austria ed Italia.

Terzolas (Tergiolàs nel dialetto ladino solandro) è un comune di 599 abitanti della provincia di Trento.

Dimaro Folgarida è un comune italiano di 2 206[4] abitanti della provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige.

Il comune viene istituito il 1º gennaio 2016 per fusione dei territori comunali di Dimaro e Monclassico.