Ti trovi in:

Menu di navigazione

Il territorio

Associazione culturale Le Meridiane di Monclassico

di Martedì, 28 Febbraio 2017
Immagine decorativa
Casella postale
segreteria@meridianemonclassico.it
Referente
Monica Tomasi
Ruolo del referente
Presidente
Scheda

L' associazione "Le Meridiane" è nata nel 2002 per valorizzare l'arte e la cultura. Arte e cultura come espressioni e patrimonio di ogni popolo, di ogni comunità e di ogni individuo, inestimabile ricchezza da valorizzare e condividere.

Ogni anno sono state realizzate cnique meridiane artistiche da cinque artisti, uno della Valle di Sole e quattro provenienti da altre regioni o stranieri, chiamati ad eseguire la loro opera durante la settimana delle Meridiane. La settimana delle Meridiane  è sempre stata occasione di arricchimento sia per le preziose opere, sia per le relazioni di amicizia tra gli artisti e i proprietari delle case e gli abitanti dei nostri paesi. Oggi dopo dieci anni, a Monclassico e Presson ci sono cinquanta meridiane artistiche realizzate su edifici pubblici e privati con le più varie tecniche:

  • meridiane che seguono le ore statiche, processi babilonesi, meridiane a nord che seguono l'ora con la luce riflessa da uno specchio;
  • meridiane dipinte, affrescate, in ceramica, in ferro battuto, in rame, in pietra incisa su uno specchio, una meridiana panoramica.....

A fianco della nostra missione principale ci siamo impegnati nell'opera di valorizzazione del patrimonio storico - artistico della Valle.  Abbiamo così consegnato alla Comunità della Valle di Sole iniziative inedite ad esempio:

  • il censimento degli orologi solari visibili in Val di Sole con rilievo fotografico, storico e tecnico, opera mai realizzata prima;
  • la catalogazione degli affreschi votivi presenti sugli edifici della Valle, opera inedita e culturalmente molto importante che si lega alla nostra iniziativa proprio per la condivisione del principio di fondo, l'affresco sulle case;
  • la selezione dei portali antichi dell' intera Valle, un'inedita opera di valorizzazione del patrimonio culturale;
  • l'interessante e importante selezione delle ruote ad acqua.

Ora il Museo delle Meridiane all'aperto realizzato nel luogo della nascita delle opere è pronto. Ogni estate organizziamo varie iniziative di valorizzazione del museo:

  • ogni martedì mattina "giocando con l'arte" per famiglie e bambini, iniziativa molto apprezzata e coerente con la nostra partecipazione al "Progetto Family"
  • ogni giovedì visita alle meridiane con la guida Elisa Podetti, l'iniziativa più seguita delle manifestazioni estive della Valle di Sole.

In collaborazione con le biblioteche della Valle organizziamo dei laboratori per ragazzi di creazione di meridiane portatili. Questa iniziativa è nata all'interno del Progetto Family come collaborazione tra patner.