Ti trovi in:

Menu di navigazione

Il territorio

Coro Presanella - Vermiglio

di Martedì, 28 Febbraio 2017
Immagine decorativa
Indirizzo
Via Sen. Bruno Kessler n.5 38029 Vermiglio (tn)
Referente
Fabio Longhi
Ruolo del referente
Presidente
Scheda

Il coro Presanella è stato fondato nel 1962, da un gruppo di cantori provenienti dal coro parrocchiale. Suo primo direttore ed instancabile animatore per più di vent'anni è stato Saverio Deflorian, si sono poi succeduti alla direzione, per un triennio Umberto Bertolini e per altri vent'anni Alberto Delpero. Attuale direttore è il maestro Giovanni Mariotti.

Il coro è formato da 19 coristi, tutti di Vermiglio ed attinge alle più significative realtà del canto popolare armonizzato, trentino  ed italiano. All'attività corale, affianca il lavoro di ricerca  e valorizzazione dei canti popolari reperibili in quella parte di memoria collettiva, sempre più esigua che ancora conserva elementi musicali della tradizione orale.

La formazione ha festeggiato nel 2002 i 40 anni di attività, con l'incisione di un CD che contiene dei canti propri della tradizione Vermigliana  e Solandra in particolare, tratti da antiche melodie ormai sull'orlo dell'oblio, curate dai maestri del canto popolare.

Il coro inoltre, promotore di questa prima esperienza di archiviazione in Trentino ha raccolto sullo stesso CD in modalità CD Rom, testi e fotografie che ripercorrono la storia del nostro far coro nel contesto della coralità alpina, ne tracciano i caratteri e significati presenti e ne profilano la prospettive future creando un documento sul nostro vivere oggi il canto e la coralità alla luce del bagaglio storico consegnatoci da chi ci ha proceduto.