Ti trovi in:

Home » Il territorio » Associazioni » Associazioni culturali » Corpo Bandistico Ossana - Vermiglio

Menu di navigazione

Il territorio

Corpo Bandistico Ossana - Vermiglio

di Martedì, 28 Febbraio 2017
Immagine decorativa
Indirizzo
Via Sen.Bruno Kessler 38029 Vermiglio (tn)
Referente
Mario Vareschi
Ruolo del referente
Presidente
Scheda

Il Corpo Bandistico Ossana-Vermiglio nasce nel 1989 dalla fusione delle bande di Ossana e Vermiglio, due comuni dell'alta Val di Sole che hano voluto mantenere viva la tradizione musicale che da anni ormai era parte integrante del mondo sociale comunale.

Nel comune di Vermiglio la banda fa il suo esordio nel lontano 1855, con il nome di "Società musicale filarmonica", una realtà creata da alcuni volenterosi appassionati di musica. La banda è attiva ed impegnata fino agli anni Ottanta quando la riduzione del numero dei bandisti, allontanatasi dal paese per cercare lavoro, mette a rischio la continuazione dell'attività musicale del gruppo.

Ad Ossana, invece, la spinta iniziale venne nel 1910 dalla "Società operaia cattolica" che, finanziando l'acquisto degli strumenti, diede vita al gruppo musicale del paese. Con lo scoppio della guerra, la banda venne militarizzata divenendo banda di presidio. L'attività negli anni seguenti è molto intensa e prosegue fino alla fine degli anni Ottanta, quando si registra un calo di componenti, che porta il gruppo ad un momento di crisi.Questa crisi, in contemporanea con quella del gruppo di Vermiglio, fa nascere l'idea di un'unione.

L'interessamento dell'attuale Presidente, Mario Vareschi e di Ruggero Rossi, insegnante di musica di Ossana, nonchè delle aministrazioni comunali dei due paesi, nel 1989 dà vita all'odierno assetto e alla trasformazione in "Corpo Bandistico Ossana -Vermiglio". Gli ideali di fondo sono gli stessi  dei due precedenti gruppi, così come la grande passione per la musica. Iniziano così i corsi di solfeggio e di strumento per i numerosi giovani allievi. Gli impegni non mancano, in entrambi i comuni, nelle rassegne di Valle e in regione e sempre maggiore diviene la volontà di mantenere unito e solido il gruppo.

Ad oggi sono 38 gli elementi attivi in banda. In questi ultimi anni si è registrato l'ingresso costante di nuovi ragazzi, che frequentano i corsi organizzati dalla Federazione delle Bande del Trentino e dalla scuola Musicale Eccher. Nello stesso tempo purtroppo, alcuni componenti "veterani" hanno dovuto abbandonare l'attività musicale, a loro va sempre un sentito ringraziamento e un caro ricordo.