Ti trovi in:

Home » La comunità » Innovazione » News e Avvisi » Voip: azzeramento dei costi telefonici

Voip: azzeramento dei costi telefonici

di Lunedì, 04 Luglio 2016

Voip: azzeramento dei costi telefonici

A far data dal 21 agosto 2012, presso la sede della Comunità di Valle è stato attivato il servizio di telefonia VoIP e quindi tutte le chiamate telefoniche da e verso l’intercomunità provinciale non comportano più nessun costo per traffico telefonico.

Si stima che circa un quinto del traffico telefonico totale sia gestibile con questo sistema che utilizza la rete provinciale TelPAT per veicolare le chiamate voce che vengono trattate attraverso adeguati sistemi di Quality of Service (QoS) per garantire la stabilità del servizio e la qualità delle conversazioni.

Ad oggi in Val di Sole il servizio è attivo, oltre che presso la Comunità di Valle, presso i Comuni di Mezzana, Monclassico, Ossana, Pejo e Commezzadura mentre è in corso l’attivazione al Comune di Vermiglio.

Più in generale, oltre agli uffici della PAT, agli Enti funzionali e alle società di sistema, sono interconnessi i due maggiori Comuni del Trentino (Trento e Rovereto) ed un buon numero di altri Comuni e Comunità di Valle.

Si stima quindi un totale di oltre 10.000 terminali telefonici collegati al sistema.

Per quanto riguarda la Comunità della Valle di Sole il prossimo passo sarà quello di arrivare alla migrazione nell’ambito della convenzione di telefonia fissa Consip dei contratti di telefonia stipulati nel corso degli anni.