Ti trovi in:

Home » La comunità » Servizi e uffici » Servizi » Servizio tecnico edilizia e ambiente

Servizio tecnico edilizia e ambiente

Ultima modifica: Venerdì, 16 Settembre 2016
Immagine decorativa

Il servizio Edilizia: si occupa del bisogno casa dei cittadini residenti, attraverso la locazione di alloggi di proprietà o in disponibilità di I.T.E.A. S.p.A. e/o l'erogazione di contributi a sostegno del canone di locazione sul libero mercato.

Il servizio Ambiente: I vari progetti di riorganizzazione di tutta la gestione dei rifiuti si pongono come obbiettivo primario la gestione dei rifiutinel modo più corretto possibile, facendo tutto quanto è possibile a partire dalle singole abitazioni, passando per  i comuni, per la nostra valle ed infine a livello provinciale.

PER LA PARTE DEL SERVIZIO EDILIZIA:

Gestisce le competenze in materia di edilizia abitativa pubblica ed agevolata. In particolare la locazione alloggi di edilizia pubblica e concessione contributi su canoni di locazione, la concessione di contributi per la prima casa di abitazione.

PER LA PARTE DEL SERVIZIO AMBIENTE:

La Comunità della Valle di Sole, agli inizi degli anni 90 ed ai tempi dell'allora Comprensorio, inizia la sua attività nel settore ambiente, per conto dei Comuni. Nel 1997 entra in funzione ad Ossana, il primo CRM del Trentino, e da questo primo esperimento positivo si passa ad una rete su tutto il territorio valligiano con una serie di CRM realizzato negli anni per un nuovo sistema di gestione dei rifiuti solidi urbani.

I vari progetti di riorganizzazione di tutta la gestione dei rifiuti si pongono come obbiettivo primario la gestione dei rifiutinel modo più corretto possibile, facendo tutto quanto è possibile a partire dalle singole abitazioni, passando per  i comuni, per la nostra valle ed infine a livello provinciale. La Comunità oggi, oltre che del ciclo di recupero dei materiali, si occupa di innumerevoli progetti a sfondo ambientale, didattico ed energetico quali per esempio:

  • i progetti sul fondo per lo sviluppo sostenibile ( Parco Fluviale del Noce, recupero delle areee marginali del bosco, geotermia, sperimentazione a Bolentina del progetto elettrofiltri)
  • Il progetto ecovaschetta
  • le certificazioni energetiche ed ambientali
  • il progetto impronta ecologica

PER LA PARTE DEL SERVIZIO TECNICO:

  • manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili di proprietà della Comunità;
  • servizio di prevenzione e protezione ai sensi del D.Lgs. 626/1994 degli edifici di proprietà della Comunità;
  • istruttoria tecnica degli interventi a favore dell’edilizia scolastica ai sensi della L.P. n. 29/1986;
  • gestione delle procedure tecniche delle opere pubbliche della Comunità o assunte in convenzione;
  • gestione delle procedure amministrative delle opere  pubbliche della Comunità o assunte in convenzione;
Personale