Ti trovi in:

Home » Aree tematiche » Urbanistica » Comunicati stampa » Risposta interrogazione Mauro Ottobre

Risposta interrogazione Mauro Ottobre

di Mercoledì, 06 Luglio 2016

La Giunta della Comunità della Valle di Sole risponde all’interrogazione presentata dal Consigliere provinciale Mauro Ottobre, illustrando nel dettaglio l’attività svolta dalla Commissione paesaggistica di Comunità.

I dati contenuti in una breve relazione fotografano il lavoro sinora compiuto, partendo dalle domande esaminate che ad oggi risultano essere 283 di cui 15 soggette a parere preventivo del Parco Nazionale dello Stelvio. La Commissione si riunisce ogni tre settimane e, in prossimità di particolari scadenze o in periodi di straordinario afflusso di documentazione, con maggiore frequenza. Mediamente ogni pratica viene evasa in 16,79 giorni anche se il 45% delle istruttorie viene effettuato in 10 giorni.
I 15 procedimenti che hanno richiesto il parere obbligatorio del Parco Nazionale dello Stelvio sono stati portati a termine in poco più di 40 giorni, durante i quali oltre al normale iter è stato necessario anche verificare la compatibilità dell’intervento con il Piano del Parco.
In soli sei casi la richiesta ha ottenuto una valutazione negativa, ma solo una pratica è stata oggetto di ricorso alla Giunta ed attualmente è in fase di istruttoria mentre le altre sono state risolte in seno alla Commissione. Inoltre, una sola contestazione avverso le prescrizioni richieste ha avuto come esito la loro conferma espressa con parere da parte della struttura tecnica provinciale.
I passaggi più significativi della nota di risposta sono riservati alla descrizione delle modalità adottate per gestire le attività con modalità funzionali alla crescente richiesta di snellire e sburocratizzare l’iter autorizzatorio. A questo scopo è stato introdotto l’utilizzo della PEC ed è garantita l’apertura quotidiana degli uffici a supporto delle commissione alle esigenze dei cittadini e tecnici, che così possono ottenere preziosi consigli e concordare, laddove se ne presenti l'esigenza, eventuali ed appropriate soluzioni. Sul sito web di Comunità è inoltre presente tutta la documentazione afferente all'iter burocratico, un’opportunità che permette una migliore razionalizzazione del tempo lavorativo sia dei professionisti che degli uffici di Comunità.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?