PNRR - COMUNITA' DELLA VALLE DI SOLE - Missione 5 Componente 2 Investimento 1.1 e 1.2
Missione 5 - Inclusione e coesione
Un nuovo futuro per tutti i cittadini da costruire attraverso l'innovazione del mercato del lavoro, facilitando la partecipazione, migliorando la formazione e le politiche attive, eliminando le disuguaglianze sociali, economiche e territoriali, sostenendo l'imprenditorialità femminile.
La missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è fondamentale per accompagnare la modernizzazione del sistema e la transizione verde e digitale, con attenzione alle politiche per l’occupazione, alla formazione e riqualificazione dei lavoratori e alla qualità dei posti di lavoro creati. Inoltre, concorre ad obiettivi trasversali di tutto il piano di sostegno all’empowerment delle donne, al contrasto alle discriminazioni di genere e al miglioramento delle prospettive occupazionali dei giovani.
Gli investimenti previsti dalla Missione 5 sono declinati in 3 Componenti:
- Componente 1 - politiche per il lavoro, che introducono una riforma organica e integrata delle politiche attive del mercato del lavoro (ALMPs) e della formazione professionale. Ci si attende che il potenziamento delle ALMPs e il miglioramento della capacity building dei centri per l'impiego (PES), compresa la loro integrazione con gli erogatori di istruzione e formazione e gli operatori privati, aumenteranno l'efficacia dei servizi
- Componente 2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore, che rafforzare la resilienza sostenendo l'integrazione e l'inclusione delle persone più vulnerabili, tenendo conto delle dimensioni individuale, familiare e sociale
- Componente 3 - Interventi speciali per la coesione territoriale, che promuove un piano per la resilienza delle aree interne, periferiche e montane.
Le misure della Comunità della Valle di Sole, realizzate in qualità di soggetto sub-attuatore, riguardano la Missione 5, Componente 2 e nello specifico:
- Missione 5 - Componente 2 - Investimento 1.1.4 - Rafforzamento dei servizi sociali: Rafforzare i servizi sociali attraverso l’introduzione di meccanismi di condivisione e supervisione per gli assistenti sociali
https://www.provincia.tn.it/Documenti-e-dati/Progetti/Rafforzamento-dei-servizi-sociali
- Missione 5 - Componente 2 - Investimento 1.1.3 -Servizi sociali a domicilio - Rafforzare i servizi domiciliari per favorire le dimissioni protette e prevenire, dove possibile, l’ospedalizzazione.
https://www.provincia.tn.it/Documenti-e-dati/Progetti/Servizi-sociali-a-domicilio
nonché in qualità di soggetto locale, riguardano la Missione 5, Componente 2 e nello specifico:
- Missione 5 - Componente 2 - Investimento 1.1.1 - Sostegno alle capacità genitoriali - Sostenere le capacità genitoriali e supportare i bambini e le famiglie in condizioni di vulnerabilità, coinvolgendo almeno 210 nuclei familiari.
https://www.provincia.tn.it/Documenti-e-dati/Progetti/Sostegno-alle-capacita-genitoriali
- Missione 5 - Componente 2 - Investimento 1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità - Potenziare le esperienze di vita indipendente per persone con disabilità.