1 - PORTALE DEI GENITORI

Tramite il portale dei genitori è possibile controllare la situazione aggiornata del credito residuo, pasti consumati, saldo del conto pasti, dichiarazione annuale detrazione imposta sui redditi, etc.
Accedendo al portale Spazio Scuola Web (nella sezione “Ricarica”) o attraverso l’APP gratuita Spazioscuola (nella sezione “Pagamenti”) sarà possibile provvedere al pagamento con una delle seguenti modalità:
a) pagamento online scegliendo tra i metodi disponibili: carta di credito, conto corrente o altri metodi.
ü In caso di pagamento con carta di credito, dopo aver inserito i dati della propria carta, il sistema proporrà la scelta del PSP (prestatore di servizi di pagamento). I PSP sono enti finanziari autorizzati da AgID per l’accettazione di pagamenti da parte dei cittadini, ad esempio Banche, Tabaccai, Ricevitorie SISAL, LOTTOMATICA, PAYTIPPER (l’utente può utilizzare un qualunque PSP scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda).
ü In caso di pagamento con conto corrente, si dovrà scegliere la propria banca (se presente tra quelle proposte e accreditate da AgID) e poi seguire il percorso proposto. Se la propria banca non è presente nell’elenco si può consultare la voce “Mybank”. Oltre al costo di commissione indicato sul portale, la vostra banca potrebbe addebitare ulteriori costi.
b) avviso di pagamento PagoPA contenente il codice identificativo univoco del pagamento (IUV) generato in automatico dal sistema, indispensabile per la ricarica presso uno dei citati Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).
c) internet banking, se abilitato ai pagamenti PagoPA (da effettuare dopo aver generato l’avviso di pagamento dal portale o dalla app come indicato al punto “b”).
Il personale dell'ufficio Istruzione non è autorizzato a operare per conto delle famiglie nell'accesso al portale per i pagamenti di cui sopra.