Ti trovi in:

Home » Aree tematiche » Sociale » Servizi » Affidamenti - finanziamenti servizi socio-assistenziali » DOMANDA DI AGEVOLAZIONE PER LA COPERTURA DELLE MAGGIORI SPESE DERIVANTI DAI RINNOVI DEL CCNL DELLE COOPERATIVE SOCIALI E RELATIVO CIP SIGLATI NEL 2024

Menu di navigazione

Aree tematiche

DOMANDA DI AGEVOLAZIONE PER LA COPERTURA DELLE MAGGIORI SPESE DERIVANTI DAI RINNOVI DEL CCNL DELLE COOPERATIVE SOCIALI E RELATIVO CIP SIGLATI NEL 2024

di Giovedì, 06 Novembre 2025

Per servizi socio-assistenziali affidati dalla Comunità della Valle di Sole con appalto a misura/corpo o finanziati tramite contributo/rimborso spese effettivamente sostenute

Data di inizio pubblicazione 06/11/2025
Data di archiviazione 31/12/2030

Con deliberazione n. 1416 del 19 settembre 2025, la Giunta Provinciale ha approvato, tra l’altro, le disposizioni attuative per la concessione e erogazione di un’agevolazione, ai sensi dell’articolo 23, comma 6 bis della legge provinciale 27 luglio 2007, n. 13, per la copertura delle maggiori spese derivanti dal rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro delle cooperative sociali e del relativo integrativo provinciale siglati nel 2024, recepite dalla Comunità della Valle di Sole con decreto del Presidente n. 97 del 05.11.2025.

L’agevolazione è concessa su base annuale per servizi erogati per conto della Comunità della Valle di Soleaffidati in appalto misura/corpo o finanziati tramite contributo/rimborso spese effettivamente sostenute, per la copertura delle maggiori spese derivanti dal rinnovo del sopraccitato CCNL e relativo CIP, sostenute a decorrere dal 1° febbraio 2024 e per il periodo di vigenza del contratto di appalto o della convenzione per il finanziamento a contributo.

 L’agevolazione è concessa secondo quanto previsto dalle disposizioni attuative:

  1. nel caso di applicazione di meccanismi revisionali dei prezzi, per la parte delle maggiori spese derivanti dai rinnovi contrattuali che rimane scoperta dopo l’applicazione di tali meccanismi,
  2. nel caso di finanziamento a contributo/ rimborso spese effettivamente sostenute per la parte delle maggiori spese derivanti dai rinnovi contrattuali che rimane scoperta rispetto all’importo massimo del contributo originario.

Sono esclusi i servizi per i quali il valore del contributo o corrispettivo è già stato definito sulla base del costo del lavoro aggiornato in base ai rinnovi contrattuali siglati nel 2024 a livello nazionale e provinciale. 

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di agevolazione, relativa a servizi/interventi socio-assistenziali erogati per conto della Comunità della Valle di Sole, deve essere presentata:

entro il 18 novembre 2025 per gli anni di riferimento 2024 e 2025;

dal 1° marzo al 30 aprile di ogni anno di riferimento per gli anni successivi al 2025.

La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente avvalendosi dei moduli, deve essere inviata per posta elettronica (certificata o semplice) alla casella di posta elettronica certificata assistenza@pec.comunitavalledisole.tn.it.

La domanda è inoltre trasmessa unitamente alla seguente documentazione:

  • prospetto di rendicontazione riportante, per ogni servizio erogato per conto della Comunità della Valle di Sole, i dati relativi ad ogni unità di personale dipendente e/o socio lavoratore impiegato  nel periodo di  vigenza del  contratto/convenzione nel 2024 e/o nel 2025 per i soli casi di contratti già conclusi alla data di presentazione della domanda;
  • informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679 del 2016;
  • dati per il pagamento dell’agevolazione.

L’invio è valido se la domanda è sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata oppure, se sottoscritta con firma autografa, è scansionata e inviata unitamente alla copia del documento d’identità del legale rappresentante.

La rendicontazione della spesa sostenuta per il personale del servizio affidato in appalto misura/corpo o finanziato tramite contributo/rimborso spese effettivamente sostenute per gli anni successivi al 2024 dovrà essere presentata entro il 31 maggio dell’anno successivo a quello di riferimento (ad es. entro il 31 maggio 2026 con riferimento alla spesa per il personale sostenuta nel 2025), fatto salvo per l’annualità 2025 per i contratti già conclusi alla data di presentazione della domanda. Anche in questo caso la rendicontazione della spesa è effettuata mediante la compilazione del "prospetto di rendicontazione" riportante per ogni servizio erogato per conto della Comunità, i dati relativi ad ogni unità di personale dipendente e/o socio lavoratore impiegato nel periodo di vigenza del contratto nell’anno di riferimento. 

ISTRUTTORIA DELLA DOMANDA

La domanda sarà verificata dal Servizio politiche sociali, abitative e istruzione. Il provvedimento di concessione dell’agevolazione sarà adottato entro il termine massimo di 45 giorni dal termine di presentazione della domanda.

Fermo restando quanto previsto dalle disposizioni vigenti in materia di procedimento amministrativo e dalla presente sezione, sono irricevibili le domande che:

  • sono pervenute oltre il termine stabilito,
  • sono presentate secondo modalità diverse da quelle previste dal capitolo precedente “Modalità di presentazione della domanda”,
  • sono prive di sottoscrizione.

Le eventuali integrazioni dovranno pervenire entro il termine indicato nella relativa nota inviata al Servizio politiche sociali, abitative e istruzione al ricevimento della domanda. 

MODALITA’ DI EROGAZIONE E RENDICONTAZIONE DELL’AGEVOLAZIONE

L’erogazione dell’agevolazione:

a)   per l’anno 2024, nonché per l’anno 2025 solo nei casi di contratti già conclusi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, avverrà in un’unica soluzione ad avvenuta esecutività del provvedimento di concessione;

b)   per gli anni successivi al 2024, per ciascun anno di riferimento è erogata in acconto nella misura del 50% dell’importo concesso; l’acconto è liquidato entro trenta giorni dalla data di avvenuta esecutività del provvedimento di concessione. Qualora l’importo erogato in acconto sia superiore all’agevolazione rideterminata, si provvederà al recupero delle somme erogate in eccesso, aumentate degli interessi calcolati al tasso legale, decorrenti dal ricevimento della notifica tramite PEC dell’adozione del provvedimento di rideterminazione dell'agevolazione.

Documentazione

.

Modulistica per gli anni 2024-2025

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?