LOCAZIONE ALLOGGIO PUBBLICO

La locazione di alloggi a “canone sostenibile” è un’iniziativa pubblica volta a consentire ai nuclei familiari di disporre di una casa di abitazione qualora si trovino in una condizione di difficoltà economica, di disagio abitativo e siano in possesso dei requisiti previsti dalla Legge. Gli alloggi sono di proprietà o in disponibilità di ITEA S.p.A.
La Comunità Territoriale della Valle di Sole, è competente ad autorizzare la locazione degli alloggi di edilizia abitativa pubblica, di proprietà o in disponibilità di I.T.E.A. S.p.A., che si trovano sul proprio territorio.
La Giunta Provinciale con propria deliberazione n. 1435 di data 26 settembre 2025 ha stabilito il periodo di raccolta delle domande di alloggio a canone sostenibile (ITEA) da mercoledì 15 ottobre 2025 a mercoledì 17 dicembre 2025.
Nell’ambito della presente edizione, si informa che, per il territorio della Comunità della Valle di Sole, non vi sono alloggi disponibili;
pertanto non è possibile presentare domanda per tale territorio.
È possibile presentare domanda per alloggi situati in altri territori della Provincia, accedendo al sito istituzionale della Comunità di Valle o del Territorio Val d’Adige (Comune di Trento) presso cui si intende richiedere l’alloggio, dove sono disponibili tutte le informazioni utili per la scelta degli alloggi.
SEGNALAZIONE DEL BISOGNO ABITATIVO DI ALLOGGI A CANONE SOSTENIBILE
Se nel territorio dell’Ente locale dove vuoi presentare la domanda non ci sono alloggi disponibili per il tuo nucleo familiare oppure non hai trovato nessun alloggio di tuo interesse, compila e invia la "Segnalazione del bisogno abitativo di alloggi a canone sostenibile" accedendo al link: https://servizidigitali.provincia.tn.it/lang/it/servizi/segnalazione-del-bisogno-abitativo-di-alloggi-a-canone-sostenibile-edizione-1-anno-2025/access? - con SPID oppure CIE oppure CPS/CNS.
La compilazione di questa segnalazione è fondamentale per permettere agli enti competenti di identificare le necessità abitative dei nuclei familiari e di pianificare in modo efficace la messa a disposizione degli alloggi. La segnalazione può essere compilata solo una volta.